Nella giornata di giovedì a Montecarlo sono stati sorteggiati i girone della Champions League 2016/17. Le squadre italiane presenti nell'urna, dopo l'eliminazione della Roma, erano soltanto due: la Juventus inserita in prima fascia ed il Napoli in seconda fascia. Sulla carta i gironi sorteggiati sono alla portata delle squadre italiane ma non bisognerà sottovalutare gli avversari.
La Juventus è stata sorteggiata nel gruppo H in compagnia del Siviglia di Sanpaoli campione in carica dell'Europa League, della Dinamo Zagabria che si è qualificata all'ultimo respiro eliminando il Salisburgo e del Lione che non sembra più temibile come i primi anni del 2000 ma che in attacco può contare su uno strepitoso Lacazette.
Il Napoli ha invece pescato un girone con trasferte insidiose ed intriganti: Benfica, Besiktas e Dinamo Kyev. I portoghesi partono come favoriti vista la grandissima esperienza in campo Europeo, i campioni turchi sono orfani del bomber Mario Gomez ma hanno tra le proprie fila il campione d'Europa Ricardo Quaresma e possono contare su uno stadio molto caldo. Gli Ucraini sembrano un po' meno preparati ma l'anno scorso erano riusciti a qualificarsi per gli ottavi eliminando il Porto.
